Progetto 10/10 – Mille/Dix Lunettes

1010-milledix-lunettes-logo

Mille/Dix Lunettes

Il progetto di Fil Rouge per risolvere le problematiche dei deficit visivi a Muray, Burundi


10/10 come i dieci decimi della acutezza visiva ottimale
 

Mille/Dix come l migliaio di occhiali che Fil Rouge si è impegnata a portare nei prossimi anni ai bambini e ai ragazzi di Muray

Fil Rouge Onlus opera da dieci anni in Burundi, partecipando al vasto e articolato “Progetto Burundi e Bimbi di Muray” per la creazione e gestione di un modello sostenibile di struttura sanitaria di base: autogestione, autofinanziamento, autonomia energetica.
La particolare attenzione alla difficile situazione dei bambini della zona di Muray, dalla nascita all’adolescenza, ci ha portato ad analizzare i principali problemi sanitari primo fra tutti quello della malnutrizione che stiamo ormai combattendo con grande successo dal 2006.

Il 2017 vedrà la messa in opera di un nuovo e importantissimo progetto per migliorare la qualità di vita dei bambini e adolescenti in età scolastica.

In Occidente, per un adolescente un banale difetto di vista non è assolutamente un problema:
una visita dall‘oculista, un bel paio d’occhiali e tutto è sistemato.
In Africa il difetto visivo comporta una grave e triste discriminazione per il bambino o l’adolescente che non riesce ad andare a scuola, a leggere e studiare, non per un deficit intellettivo ma per un banale difetto della vista, correggibile con dei semplici occhiali.

Per questo Fil Rouge ha creato il progetto Mille/Dix Lunettes, finalizzato alla creazione delle basi scientifiche e tecniche per l’attivazione del programma di assistenza oculistica e per la fornitura gratuita degli occhiali ai ragazzi delle famiglie indigenti e, con speciali convenzioni e prezzi, per le famiglie con un proprio reddito.

Una equipe oculistica italiana ha già effettuato due viaggi/visite in Burundi presso il centro di Salute di Muray, per effettuare una serie di valutazioni epidemiologiche specialistiche sulla popolazione locale. Ha formato i responsabili ed alcuni infermieri del centro di salute, in modo da consentire di effettuare un primo screening della vista e dei vari problemi ad essa connessi tra i bambini e i ragazzi della zona di Muray ed ha fornito la strumentazione necessaria per procedere ad una diagnostica oculistica professionale e completa.

Sono state poste dunque le basi per l’attivazione di un programma completo di assistenza nel settore oculistico, così articolato:


Attivazione del programma di screening del deficit visivo della popolazione, con preferenza per individui in età scolare e prescolare, mediante visita oculistica e lettura della tavola optometrica.

Per i pazienti con deficit migliorabili con occhiali, preparazione e fornitura degli occhiali da parte dell’ottico convenzionato di Gitega.

Per i pazienti con semplice presbiopia migliorabile con occhiali standard, fornitura diretta degli occhiali da lettura pre-confezionati, da parte del centro di Salute di Muray.

Per i pazienti con casi di cataratta mono o bilaterale non complicata, organizzazione del trattamento e della cura chirurgica, presso centro specialistici convenzionati in Burundi.

Per i pazienti con casi più gravi richiedenti interventi chirurgici più complessi, organizzazione del trattamento e della cura chirurgica, presso centro specialistici convenzionati in Burundi.

Il progetto Mille/Dix Lunettes avrà una durata di tre anni.

Stimiamo di dover fornire circa 1.000 occhiali ai ragazzi indigenti.

Il costo complessivo per i tre anni del progetto, considerando il costo dei dipendenti del reparto oculistica di Muray, le spese per le convenzioni e le visite specialistiche, i trasporti, la fornitura degli occhiali su ricetta e di quelli standard da lettura per presbiopia, è di circa 15.000 Euro.

lunettes-01

Chiunque fa qualcosa per aiutare un bambino nella sua vita è un eroe per me.
(F. Rogers)

Come aiutarci

Fil Rouge Onlus
Via Trevigi, 2
15033 Casale Monferrato (AL)

www.filrougeonlus.org

Per versamenti e donazioni:
Banca Sella

Filiale di Casale Monferrato
IBAN IT57G0326822600052932253160
SWIFT SELBIT2BXXX

Per donazioni in materiali, contatti diretti e raccolta fondi:
Rossella

Tel +39 335 6552238
Email info@filrougeonlus.org

This entry was posted in Diario di bordo. Bookmark the permalink.

Comments are closed.